Comunicati Stampa News

La Pizza Senza Glutine un Must nel 2017

La Pizza Senza Glutine un Must nel 2017

La 26ma edizione del Campionato Mondiale della Pizza ritorna a Parma, dall’8 al 10 maggio. La più importante manifestazione dedicata al piatto italiano più apprezzato nel mondo ritorna nel cuore della Food Valley italiana, cuore delle eccellenze agroalimentari del bel paese, che mai come in questi anni hanno riscosso importanti successi internazionali.

Un’edizione caratterizzata dall’internazionalità, con diverse tappe di avvicinamento in tutto il mondo, in cui tra le diverse categorie in gara spicca una sempre piu’ importante protagonista la PIZZA SENZA GLUTINE che riscuote un successo straordinario.
Un prodotto inizialmente creato per i celiaci che ora riscuote un successo trasversale avendo accolto la sfida dell’alta qualita’ del prodotto finale.

Salvatore Salviani è un pizzaiolo di Langhirano, comune in provincia di Parma, che per questo ci ha illustrato la sua ricetta per una buona pizza gluten free. Vincitore del Campionato Mondiale della Pizza, per la categoria gluten free nel 2006, Salvatore Salviani è titolare della pizzeria “L’angolo”, e proviene da una lunga esperienza di ricerca sul mondo gluten free. Gli abbiamo chiesto quando ha cominciato ad interessarti al mondo glutenfree?”
“Dal 2004 – ci ha risposto – ho cominciato a lavorare su farine a bassa forza e senza glutine. Vengo da una famiglia di panificatori, per cui la ricerca sulle farine è alla base del mio lavoro. L’aver vinto l’edizione 2006 del Campionato Mondiale della Pizza, per la categoria gluten free è stato il coronamento dei miei sforzi, ma anche il punto di partenza per migliorare sempre di più il mio lavoro”. Attenzione anche alla fase di stesura: infatti la pasta va letteralmente massaggiata con piccoli tocchi della mano costanti ma leggeri, senza stressare troppo l’impasto. E’ opportuno ricordare che le farine senza glutine non possono sostenere lunghe lievitazioni, io consiglio una lievitazione massima da 2 a 6 ore”.

La Sfida dunque nella categoria “Pizza Senza Glutine” per scoprire le novita’ 2017 ed il nuovo Campione del Mondo 2017 di Pizza Senza Glutine.

Comments are closed