Il miglior pizzaiolo argentino è stato proclamato lo scorso 24 maggio a Buenos Aires

L’ottavo campionato argentino di pizza ed empanada ha avuto luogo a Buenos Aires lo scorso 23 e 24 maggio. In questa competizione, pizzaioli da tutto il paese hanno avuto la possibilità di mostrare le loro capacità in ben 7 diverse specialità; pizza in teglia tradizionale, pizza classica cotta su refrattario, pizza gourmet, empanada cotte al forno, pizza senza glutine e pizza più larga. Il pizzaiolo, Gonzalo Dacovich, ha raggiunto il punteggio più alto ed è stato eletto Campione Argentino. Potrà rappresentare la nazione nel 2019 durante il Campionato Mondiale della Pizza a Parma.

 

Gonzalo si è classificato terzo nella categoria pizza in teglia così come nella pizza gourmet. Ha avuto il miglior punteggio nella categoria pizza classica, nella sottocategoria “miglior Chimichurri”.

 

Il Chimicurri è un condimento tradizionale in Argentina che è fatto con aglio, olio, e spezie. Ciascun pizzaiolo ha la sua ricetta ed è uno degli ingredienti chiave per quel gusto speciale che la pizza ha in questo paese. In questo caso, Gonzalo ha preso il Chimichurri che usa nei suoi ristoranti e ha portato la sua pizza ed anche a sua sorpresa era la migliore tra tutte!

 

Questi gli altri vincitori delle diverse categorie:

 

Miglior ospite straniero:
1st: SAMEDI JUNIOR
Country: Haiti
2nd: LOZANO FORERO YAMID
Country: Colombia
3rd: PEREIRA ELVIS
Country: Brazil

 

Senza Glutine:
1st: KOMARNISKY, LUIS
2nd: BAZAN, MARCELO
3rd: BUSTAMANTE, CARLOS

 

Pizza in pala tradizionale:
1st: LOPEZ, DANIEL
2nd: LOPEZ PADRÓS, LEANDRO
3rd: DACOVICH, GONZALO

 

Pizza Gourmet:
1st: JUARES, NOELIA
2nd: ORELLANA, ALEJANDRO
3rd: DACOVICH, GONZALO

 

Empanada al forno:
1st: CUELLO, MARIA LUISA
2nd: BAZAN, HUGO
3rd: SOSA, JUANA

 

Pizza classica:
1st DACOVICH, GONZALO
2nd BAZAN, HUGO
3rd: DÁVILA, MAURO

 

Larghezza:
1st: AGUILAR, BRYAN
2nd: BERIGUETE, FRANCIS
3rd: BAZAN, HUGO

 

Freestyle:
1st:AGUILAR, BRYAN
2nd: LOPEZ, DANIEL
3rd MARECOS, JUAN

 

Miglior Team:
Tortugas Ninja

 

Quest’anno il campionato è stato un grande successo, per tutti i suoi partecipanti, inclusi i concorrenti, assistenti e giudici. Il critico Gastronomico Pietro Sorba, uno dei giudici di questo concorso, ha detto che si tratta di un riflesso dei cambiamenti che la pizza e le empanada stanno avendo in Argentina: di come, poco a poco, le tecniche relative ai diversi usi di molteplici tipi di farine, l’uso di lievito madre e l’utilizzo di piccole quantità di lievito e lunghe fermentazioni rendano la pizza migliore in combinazione con una farcitura più bilanciata, e tutto ciò sta cambiando la pizza che gli argentini stanno mangiando oggi giorno.

 

Questi passi in avanti, secondo Pietro, sono il risultato del duro lavoro di Appyce (associazione di proprietari di pizzerie, empanada e attività affini) che ha lavorato per aumentare la qualità dei prodotti così come professionalizzare tutto il comparto.

Galleria

 
« 1 di 4 »