Appena conclusa la XXIX edizione del Campionato Mondiale della Pizza. Migliaia di persone tra curiosi e addetti ai lavori hanno affollato il Palaverdi delle Fiere di Parma dal 5 al 7 aprile, tra gli stand delle aziende professioniste del mondo della pizza, alla ricerca del miglior pizzaiolo del mondo e mosse dalla curiosità di conoscere un universo gastronomico che negli ultimi anni sta crescendo sempre di più.
Dopo tre giorni di gare, più di 1000, con quasi 800 concorrenti provenienti da 40 paesi, che si sono affrontati in ben 10 sezioni divise in due categorie (gare di cottura e gare di abilità), sono stati “promossi” i migliori pizzaioli del mondo del 2022.
A entrare nel palmares internazionale pizzaioli e pizzaiole provenienti da tutto il mondo, ma a farne da padrone gli italiani con ben 7 categorie vinte. Importanti anche i posizionamenti per Francia e Croazia.
Da menzionate il Trofeo Heinz Beck, presieduto dallo chef Heinz Beck che ha voluto premiare ex aequo i migliori chef di pizzerie del mondo: “Il livello dei piatti presentati e degli chef quest’anno è altissimo - spiega Heinz Beck - questi anni di stop, probabilmente, sono stati utili ai concorrenti a far pratica e a esercitarsi. Ci hanno sorpreso gli chef ungheresi, ma anche gli altri hanno presentato creazioni veramente meritevoli”
“È stata un’edizione da record - sottolinea Massimo Puggina, organizzatore della manifestazione - migliaia di partecipanti, di pubblico e di professionisti del settore. Il mondo pizza continua a crescere in maniera esponenziale, come il mercato della pizza: 141 miliardi di dollari di introiti previsti per il 2022, circa il 7% del mercato globale, con crescite a due cifre dall’Asia”
Non sono mancati i momenti curiosi come il gin pairing legato alla Scozia, abbinamento tra vini del territorio emiliano e pizza gourmet create da alcuni maestri pizzaioli che hanno partecipato e vinto più volte il Campionato, e i seminari formativi rivolti a studenti e professionisti del settore.
I vincitori
Gare di cottura:
Pizza Napoletana STG - Manuel Longobardi, Italia (Campania)
Pizza a Due - Maya Caroline (con Alain Patrick Fauconnet), Francia
Pizza Classica - Paolo Moccia, Italia (Emilia Romagna)
Pizza in Pala - Giuseppe Criminisi, italia (Sicilia)
Pizza in teglia - Camelia Rusu, Romania
Pizza senza glutine - Fabio Alveti, Italia (Lazio)
Gare di abilità:
Pizza più larga - Dario Nardin, Italia (Veneto)
Stile libero - Nicola Matarazzo, Italia (Lombardia)
Velocità - Andi Zikulari, Croazia
TROFEO Heinz Beck
Matei Nicolai / Elisa Striuli (ex equo)